Come si realizza un cappotto su abitazioni e condomini esistenti a regola d’arte?
Ecco un vademecum completo del cappotto edilizio: dalla progettazione alla realizzazione
Cominciamo con la definizione. Cosa si intende per “cappotto edilizio”?
«L’isolamento a cappotto (o “cappotto isolante”) è una tecnica per la coibentazione termica e in alcuni casi acustica delle pareti di un edificio, applicando del materiale isolante sulla superficie delle pareti»
La prima domanda da porsi è: il cappotto edilizio esterno è utile e conveniente?
SÌ! Anche, e soprattutto, per un duplice fattore economico.
Il cappotto isolante permette anzitutto di giovare di una sostanziale diminuzione delle bollette relative al consumo energetico; non solo in inverno, ma anche in estate (l’isolamento impedisce anche al calore di penetrare nelle stanze).
In secondo luogo, sono da tener presenti i bonus fiscali che restituiscono ben il 65% della cifra investita.
Ora che non ci sono più dubbi, e abbiamo capito l’importanza e i vantaggi della realizzazione di un cappotto isolante, occorre fare delle valutazioni preliminari.
Valutazioni preliminari per la realizzazione di un cappotto edilizio isolante
Progettare il “Sistema cappotto” significa fare 3 verifiche relative a:
- Tipologia di isolamento e caratteristiche del supporto esistente
È molto importante fare una valutazione con una termocamera per verificare la presenza di eventuali ponti termici e zone con gravi deficit di isolamento, nonché effettuare un esame dello stato del supporto. Maggiori dettagli relativi a questa fase nell’articolo studi preliminari - Valutazione dello stato attuale dell’immobile dove deve essere realizzato il cappotto
Persiane, davanzali, pluviali, tubi, cavi, cornici per tapparelle, punti di illuminazione etc… sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione PRIMA di iniziare la realizzazione del cappotto. Dopo un attento esame della situazione, occorre dunque studiare come operare tenendo conto dei vari elementi preesistenti. L’argomento è ampiamente trattato nell’articolo sulla valutazione dello stato attuale dell’immobile - Ponteggio
Il ponteggio è indispensabile per realizzare un cappotto. Progettare il ponteggio e pensare a come installarlo è FONDAMENTALE. Spieghiamo bene i motivi nell’articolo il ponteggio, indispensabile alleato per un lavoro rapido e in sicurezza.