• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

0372/1663399

info@studiodiegocosta.it

Diego Costa – Consulente libero professionista per imprese di costruzioni

Diego Costa - Consulente libero professionista per imprese di costruzioni

Computi metrici, studi di fattibilità, valutazione degli interventi

  • Chi Sono
  • Diagnostica Edifici
  • Computi Metrici Preventivi
  • Coordinamento dei lavori
  • Blog
  • Contatti

Documenti necessari per acquistare casa e loro verifica: vanno fatte con largo anticipo

Ti trovi qui: Home / News / Documenti necessari per acquistare casa e loro verifica: vanno fatte con largo anticipo

Agosto 21, 2021 by Diego Costa

Oggi parliamo dei documenti necessari per acquistare casa e della loro fondamentale verifica.

L’acquisto di un’abitazione è un passo importante che implica anche un investimento economico non di poco conto.

Prima di concludere l’affare sono tanti i fattori da considerare. Una casa non si compra dall’oggi al domani. Si tratta di un acquisto che va ben programmato in tutte le sue fasi essenziali, dalla ricerca alla contrattazione.

Di fondamentale importanza è poi la fase relativa alla verifica documentale. Sopralluoghi, controlli, verifiche di perizie e certificati richiedono di solito parecchio tempo. Ma sono essenziali per la buona riuscita dell’accordo.

Spesso si sottovaluta l’importanza di questa fase, dove documentazione noiosa e burocrazia varia potrebbe mettere a repentaglio il tutto: niente di più sbagliato:

Basta anche solo una inadempienza tecnica o una inesattezza a livello documentale per far saltare addirittura l’acquisto!

Tutte le verifiche del caso vanno pertanto programmate in tempo utile.

Le verifiche fondamentali per acquistare casa

Ecco i passaggi indispensabili per acquistare la casa dei propri sogni nella maniera più corretta e sicura ( come amo dire: ” la casa non è un paio di Jeans che puoi cambiare quando vuoi senza troppe conseguenze!”)

Accertamento del proprietario

Occorre sincerarsi che il proprietario sia veramente tale dal punto di vista giuridico, accertando anche eventuali situazioni di comunione dei beni. Basta richiedere presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari una visura ipotecaria. L’ispezione viene eseguita con i dati del venditore (persona fisica o giuridica) e l’esito è un documento ufficiale estratto online dalla banca dati della Agenzia delle Entrate.

Controlli sull’immobile

Gli immobili sono censiti al Catasto Fabbricati. È qui che bisogna rivolgersi per richiedere la visura catastale dell’immobile, un documento che permette di verificare se un immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali. In questa fase rientra anche il reperimento di altri documenti quali concessioni edilizie, DIA, certificato di destinazione urbanistica e certificato di abilità o agibilità.

Ispezione di gravami e ipoteche

La visura ipotecaria pregiudizievoli è un documento che consente di tracciare la storia dell’immobile. Nello specifico sono evidenziate tutte le eventuali iscrizioni ipotecarie che gravano sull’immobile che si distinguono tra:

  • ipoteca volontaria
  • ipoteca legale
  • ipoteca giudiziale

Attenzione: le iscrizioni possono limitare o impedire la vendita di un immobile!

Qualora tali ipoteche fossero state cancellate, saranno presenti annotazioni a margine di cancellazione, parziale o totale.

Le verifiche fondamentali per acquistare casa vanno fatte con largo anticipo

Abbiamo visto in maniera schematica quali sono le principali verifiche fondamentali da eseguire prima di acquistare casa. Se vuoi approfondire l’argomento ed entrare più nel dettaglio, leggi la guida sui documenti necessari per le compravendite immobiliari.

Per fare tutte le verifiche del caso è necessario fare uno – o più – accesso agli atti. Non è una cosa proprio semplice e soprattutto non immediata. Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo.

Bisogna sapere a quali Uffici Tecnici rivolgersi e armarsi di tanta pazienza. I tempi non sono né rapidi né tanto meno immediati, soprattutto in questo periodo con la “corsa al Superbonus 110%” che sta intasando il sistema burocratico già non sempre snello e fluido.

Contattaci in anticipo per verificare i documenti necessari per acquistare casa.

Programmare l’acquisto di un immobile è quindi fondamentale per avere il tempo necessario per fare tutte le verifiche del caso.
Per non avere brutte sorprese si consiglia di affidarsi a professionisti esperti e preparati.

Chiamaci senza impegno per avere informazioni: offriamo un eccellente servizio di reperimento e verifica documentale.

Con noi non ti troverai impreparato né bloccato presso le Pubbliche Amministrazioni intasate a causa delle numerose richieste per il Superbonus.

Category iconNews Tag iconcome stilare l'elenco delle lavorazioni,  la figura del progettista nel 2020,  Progetto,  valutazione edificio esistente,  valutazione stato immobile

REXTAURA

Per ristrutturazioni complete di tutta la casa o un piccolo miglioramento domestico, lascia che il team di Rextaura realizzi i tuoi sogni!

Footer

Diego Costa

Consulente libero professionista per imprese di costruzioni. Mi occupo della Direzione Lavori e di coordinare le fasi operative nei cantieri edili (palazzine residenziali, restauri, capannoni prefabbricati, strutture a carattere sanitario, ecc).

Mappa del sito

  • Chi Sono
  • Diagnostica Edifici
  • Computi Metrici Preventivi
  • Coordinamento dei lavori
  • Blog
  • Contatti

Contatti

Corso Matteotti, 38 – 26100 Cremona
Email: info@studiodiegocosta.it
Telefono: 0372/1663399
Mobile:: +393386242100
P. Iva: 01604910198

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2023 Studio Diego Costa. Made by Livingston Srl | Return to top

SCOPRI REXTAURA

L’esperienza dei fondatori di Rextaura parte non solo dal progetto, ma bensì dalla parte operativa di realizzazione, per questo la competenza ed esperienza di più di 15 anni di ristrutturazioni, ci consente di dare un servizio chiavi in mano di concreta e misurabile gestione dei lavori.

PERCHE’ SCEGLIERE NOI

• Liberta’ di scelta: il progetto consente un’ampia gamma di personalizzazione e di scelta che di volta in volta vi proporremo: dai materiali, alle finiture, alle luci, tendaggi, colori arredi, cucina ecc..

• Sicurezza: verifica in cantiere con i nostri strumenti : computo dettagliato delle voci dei lavori, cronoprogramma, report settimanale di cantiere con aggiornamento costante dei lavori.

• Finiture esclusive: solo con i nostri artigiani in cantiere riusciamo a dettagliare ogni angolo della casa, con lavori in opera artigianali come controsoffitti, giochi di luce, effetti decorativi su pareti, pavimenti, porte a scomparsa ed arredi selezionati con i nostri fornitori, le finiture della tua casa non sono ripetibili altrove.

• Protocollo cantiere ecologico: i nostri cantieri seguono questo nostro specifico protocollo, ovvero tutti i materiali di risulta ed i rifiuti saranno differenziati nelle discariche divisi per categoria. essere più vicini all’ambiete non solo una ristrutturazione ecologica, ma anche ristrutturare ecologicamente!

Contattaci per fissare il tuo consulto senza impegno, per conoscere lo stile Rextaura e per affidare i lavori a chi concretamente li progetta e li realizza.