L’ultima fase nella realizzazione di un preventivo è la quantificazione dei costi.
Avendo stilato l’elenco delle lavorazioni (per sapere come fare, vedi articolo “sull’elenco lavorazioni”), ed avendo specificato il dettaglio delle stesse (vedi articolo “sulla specifica”) e la loro quantità, possiamo quantificarne il costo.
Quantità minime
Per prima cosa occorre conoscere e tenere debito conto delle quantità minime.
Se devo realizzare un sottofondo solo per un appartamento o solo per una parte di cantiere, la quantità di pochi mc posati per quella singola porzione avrà un’incidenza di costo superiore.
Esiste un costo fisso per le varie lavorazioni?
No, la quantificazione dei costi per ogni lavorazione dipende da più fattori:
- Difficoltà di realizzo: lavori standard possono essere prezzati con la media dei costi, per lavori specifici deve invece obbligatoriamente essere fatta l’analisi della lavorazione;
- Problematiche relative agli spazi del cantiere: in centro città spesso è difficoltoso piazzare e posizionare macchine per sollevamento, così come accatastare materiali per il realizzo. Ciò implica: più viaggi e quindi costi per il trasporto e per lo scarico, e più manodopera per il sollevamento/spostamento degli stessi materiali.
- Complessità del lavoro: lavori semplici avranno una minor percentuale di imprevisti, per lavorazioni più complesse è bene inserire un margine di percentuale più alto dedicato agli imprevisti
TIPS:
- Se una lavorazione necessita di più step per essere realizzata, non va indicata una sola voce con un totale unico (espresso in mc o mq). Così facendo, infatti, non farete rientrare i costi fissi come ad es. quello per il piazzamento di un mezzo!
- Se vi è necessità di materiali particolari (tipo di pavimento o rivestimento, una tegola specifica, un isolante caratteristico ecc…) chiedete sempre i preventivi direttamente ai fornitori, oltre ad informarvi su tempi e modalità di consegna.
- Se consultando i produttori ci si rende conto che il materiale richiesto non è idoneo per il lavoro che stiamo preventivando, prezzatelo ma specificando che tale materiale non è idoneo, senza specificare ulteriori motivazioni.
- Può capitare di avere due soluzioni diverse per la stessa lavorazione. Quantificate i costi di entrambi