Quali sono i principali rischi del nuovo superbonus 110% ?
Ebbene si, anche se sembra essere tutto gratis ( o quasi…) ció non toglie che vengano meno i principali errori di costruzione: vediamo in questo articolo quali possono essere i princiqali:
Partiamo col dire che non sarà tutto gratis: alcune lavorazioni che saranno necessarie per la realizzazione dei lavori possono essere escluse dal superbonus. Si tratta di opere complementari, che possono far riferimento to sia alla realizzazione del cappotto che all’installazione del nuovo impianto di riscaldamento. Sará anche piccola spesa che i clienti saranno chiamati a fronteggiare, ma tutto tutto gratis non sempre!
In secondo luogo vorrei anticipare che anche la cessione del credito alle banche o altri istituti, ha comunque un costo, non si cede gratis. I tassi sono bassi, tra il 2 ed il 3 per cento dello scoperto per il periodo della cessione, per una restituzione che va dal 100 al 102 per cento. Le spese istruttorie si aggirano all’1 per cento.
Lo sconto in fattura che propongono diverse imprese e nuove realtà appositamente nate per questo nuovo business, hanno “spalmati” al loro interno i costi e talvolta qualche vincolo non necessariamente vantaggioso per il cliente, anzi... Consiglio, prima di firmare qualsiasi contratto con queste ditte, di far leggere il contratto stesso al vostro tecnico di fiducia, o mandate e una acopia anche a noi, per poter verificare che nulla sia lasciato al caso e che non ci siano clausole vessatorie.
Già solo la parte burocratica deve essere affrontata con attenzione, il superbonus non é così semplice e facile da applicare: le prassi sono molto complesse e l’errore può causare la perdita del beneficio fiscale. Dunque attenzione ⚠ a chi ci produrrà i documenti ea chi farà le asseverazione. Il consiglio é quello di affidarsi ad un professionista che da PIÙ ANNI ESERCITA questa professione, piuttosto che a qualche nuova realtà nata ad hoc per “ruclare” epoter avere qualche commessa in più!
Sono quattro piccoli spunti, ma seguiteli alla lettera, é il primo passo per iniziare al meglio il vostro percorso con il superbonus 110!
Qualche altro spunto per le regole necessarie alla corretta realizzazione di un cappotto le trovate in questo articolo:
Cappotto edilizio, basi per realizzarlo #1