Prima di iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione (appartamento, villa, casale, rustico etc…), la cosa fondamentale è definire un progetto ben preciso e condiviso con il cliente.
Il progettista
Il progettista è una figura indispensabile che deve trovare le soluzioni più confacenti alle esigenze del cliente.
Nel pieno rispetto di gusto e stile, budget e spazi necessari.
È l’esperto del settore. Il suo compito è “guidare” il cliente verso la soluzione migliore e più congeniale alle esigenze del cliente medesimo.
In pratica, nel progettare una ristrutturazione deve aiutare i clienti a chiarirsi le idee, sconsigliare soluzioni fuorvianti, specificare pro e contro su questioni specifiche, massimizzare la comodità della casa, progettare soluzioni durevoli e che necessitano di poca manutenzione. E, soprattutto, rispettare il budget.
Progettare una ristrutturazione: tempi e fasi
Fare un buon progetto richiede tempo. Ad esempio, il progetto della ristrutturazione di una villa richiede almeno due\tre mesi.
Per realizzare un progetto completo si devono seguire 5 fasi, qui spiegate dettagliatamente.
Il progettista opera spesso in sinergia e collaborazione con altri professionisti, che lavorano tra loro in maniera coordinata.
Con l’avanzare del tempo, avremo progetti sempre più dettagliati e la figura del progettista sarà sempre meglio definita.
Un progetto, per poter essere ritenuto completo, deve essere infine integrato con:
– render
– capitolato
– computo metrico
– rilievi
– analisi stato di fatto
– accesso atti
Generalmente, l’esperienza insegna, le contestazioni e le problematiche riguardano costi e finiture.